Picture
Il blog di questo mese prende una direzione un po’ diversa da quelli scritti in precedenza. Ciò nonostante, credo sia comunque un argomento interessante ed attuale: essere o non essere multilingue?

Sono cresciuta in una casa dove si parlava sia l’italiano (con mio padre), sia l’inglese (con mia madre). Per rendere il tutto più interessante, nel momento in cui imparavo a parlare, vivevo in Iran ed ero quindi esposta al persiano, rendendomi così trilingue molto presto. In seguito, ho vissuto per qualche anno in Indonesia, ed a scuola, come seconda lingua, c’insegnavano l’indonesiano. Poi fu la volta del francese, anche questa lingua insegnata come seconda lingua nella scuola in Costa d’Avorio. Oggi sono trilingue, madre lingua in inglese ed italiano ed ottima conoscenza del francese, mi ricordo ancora qualche frase e parola in indonesiano e spero di poter imparare presto l’arabo.

Ma torniamo a noi, una volta, parlare più di 1 lingua era un’eccezione. In famiglie dove i genitori erano di origini diverse e quindi parlavano lingue diverse, i figli non erano necessariamente esposti ad entrambe per paura di creare confusione ed aumentare la  difficoltà di apprenderne una bene. E, se siamo onesti, in alcuni casi, questo pensiero di idee è ancora valido.

Ma pian, piano, tutto questo sta cambiando. In anni recenti, con l’avvento di internet, la maggiore facilità di viaggiare e tanto altro, il mondo sta diventando più globale. Ricerche che sono state fatte in passato e continuano ad essere eseguite, hanno dimostrato che non bisogna avere paura di esporre i nostri figli a più di una lingua fin dalla nascita. Certo, all’inizio ci sarà un po’ di confusione, ma crescendo, passerà e potranno beneficiare dei vantaggi che porterà la conoscenza di più lingue.

Vi chiederete quali sono questi vantaggi? Vediamone alcuni insieme, cominciando con i più ovvi (sia chiaro che si beneficia dei vantaggi utilizzando le lingue di conoscenza):

  1. Con l’arrivo di internet ed i computer, il mondo è diventato molto più collegato. La conoscenza di due o più lingue permette di poter raccogliere informazioni da più fonti e ci da la possibilità di capire diversi punti di vista.
  2. La capacità di comunicare aumenta ed apre molte nuove porte, sia da un punto di vista personale che accademico o lavorativo.
  3. Imparare una lingua straniere ad una giovane età, mette i bambini in condizioni di parlare come una persona di madrelingua, li rende più aperti mentalmente e curiosi dell’ambiente nel quale vivono.
  4. Studi hanno dimostrato che essere bilingui rende una persona più intelligente perché la funzionalità del cervello è messa alla prova dovendo riconoscere, capire il significato e comunicare in un’altra lingua e di conseguenza sono più abili a dare delle priorità e nel multitasking. Questo aspetto ha anche dei vantaggi per capacità in aree non legate alle lingue.
  5. Rispetto ad una persona che conosce una sola lingua, il bilingue ha una capacità maggiore a monitorare il proprio ambiente.
  6. Altre ricerche ancora, hanno dimostrato che persone bilingue che parlano con altre persone bilingue, posso cambiare da una lingua all’altra con più facilità e possono scegliere una parola o frase dalla lingua che meglio traduce il loro pensiero. In oltre, le persone bilingue,  raramente utilizzeranno la loro seconda lingua con interlocutori che parlano solo una lingua.
  7. Da un punto di vista medico, più elevata è la conoscenza di più lingue, più si ritarda l’insorgenza di malattie come l’Alzheimer o altre forme di demenza.

Mentre l’apprendimento di una seconda lingua è più facile da bambini, si è dimostrato che anche se ne studiamo una nuova da adulti, potremmo beneficiare dei vantaggi di cui sopra.

E con questo, non mi resta che invitare voi ed i vostri cari, a scoprire uno mondo nuovo attraverso l’apprendimento di una lingua nuova. Ne beneficerete tutti!

Avete esperienze con l’apprendimento o l’insegnamento di una lingua straniera? Condividete la vostra storia con noi nei commenti.

 
Immagine
Un’Assistente Virtuale è una persona con un elevato livello di esperienza in grado di fornire, attraverso Internet, un supporto amministrativo e gestionale utile alle esigenze di piccole imprese, professionisti, organizzazioni non-profit sia a livello locale che internazionale. Che tipo di supporto può dare un’Assistente Virtuale?

Una migliore gestione del tempo! A questo proposito vi rimando al link di seguito, per avere un’idea chiara ed esaustiva sui servizi offerti e sull’ottimizzazione delle risorse Troppo da fare e poco tempo a disposizione? Ecco 4 ottime ragioni per assumere un’Assistente Virtuale!

Pensate a tutte le cose che vorreste delegare o che non amate fare e che sareste ben felici di far fare a qualcun altro.

Pensate alla possibilità di tornare davvero a concentrarvi sulla ‘’mission’’ della vostra  azienda e della vostra attività, senza essere distratti da ‘’affari’’ di natura pratica o, peggio ancora, burocratica.

Ora scorrete l’elenco di seguito e se con la Vostra mente vi ritrovate a selezionare almeno un paio delle azioni indicate, allora significa che avete bisogno di un’assistente virtuale!

  1. Organizzare una riunione, teleconferenza o videoconferenza, un evento stampa o seminario
  2. Organizzare un viaggio, prenotare biglietti, effettuare delle prenotazioni, preparare un itinerario
  3. Sistemare il layout, migliorare l’aspetto o di fare il controllo qualità di un documento, di una presentazione o una tabella o grafico
  4. Trascrivere appunti in seguito ad una riunione, seminario o evento
  5. Occuparvi dei vostri clienti, mandargli rapporti mensili o rispondere alle loro e-mail
  6. Aggiornare il vostro sito internet, profilo di Twitter, Facebook o LinkedIn
  7. Tradurre documenti
  8. Effettuare delle ricerche di argomenti per la vostra newsletter o blog

Questi sono solo alcuni dei lavori che potete chiedere all’Assistente Virtuale di vostra scelta. Quindi, cosa aspettate? Create la vostra lista di mansioni e contattate un'Assistente Virtuale perché vi dia una mano!Fai clic qui per effettuare modifiche.

 
Il contesto…
I tempi sono frenetici e passiamo la maggior parte delle nostre giornate a correre a destra e a sinistra. Il risultato è che spesso, comunque, ci ritroviamo a non aver completato tutto quello che ci eravamo prefissati di fare.

Cosa fare in questi casi?

In tempi di crisi come quello che stiamo vivendo, siamo sempre alla ricerca di modi per ridurre al massimo le nostre spese.  Assumere nuovo personale è praticamente un lusso che la maggior parte delle persone non si può permettere.

Avete mai pensato di ricorrere ad un’assistente “virtuale”?

Analizziamo insieme i vantaggi di questo tipo di scelta…
  1. Un’assistente virtuale ha il suo ufficio e le sue attrezzature: non dovrete fornirle un ‘’luogo’’ dove lavorare, né un pc, una connessione internet, una scrivania o una sedia
  2. Un’assistente virtuale viene assunta solo quando vi è la necessità perché lavora per obiettivi: la pagherete, quindi, solo per le ore di lavoro svolte e per obiettivi raggiunti
  3. Un’assistente virtuale non chiede che le siano pagati giorni di ferie, festivi o giorni di malattia, né ha bisogno di copertura previdenziale, pubblica o privata.

…e – qualora non aveste trovato convincenti i punti fin qui elencati…

    4.   Un’assistente virtuale vi ridarà il Vostro bene più grande: il Tempo per fare le Vostre cose e dedicarvi a ciò               che più Vi interessa… Vi sembra poco?!

    Author

    Siamo un gruppo di assistenti virtuali, bilingue, con sede a Roma e numerosi anni di esperienza di lavoro con funzioni amministrative di alto livello nel settore privato e nelle istituzioni internazionali.

    Archives

    January 2014
    September 2013
    August 2013

    Categories

    All